Dillo ad un amico

Sistema Informatico Territoriale (S.I.T.)

Il SIT è lo strumento adottato dal comune per la gestione dei dati geografici di proprio interesse, reso accessibile via Internet anche ad enti, professionisti e cittadini per conoscere in tempo reale il Catasto con le relative rendite, i piani urbanistici (PATI, PAT, PRG-PI, PUA) con le destinazioni urbanistiche ed i vincoli, lo stradario con la numerazione civica e quant’altro sia attinente alla piena conoscenza del territorio di Piazzola Sul Brenta.

Il SIT ha ottenuto dalla Regione del Veneto, su iniziativa dell’Unione Comuni Padova Nord Ovest, un contributo in conto investimento per l’esercizio associato del servizio. Ulteriori informazioni sul progetto finanziato sono disponibili all’indirizzo: www.unionecomunipadovanordovest.sitc.it.

L’attivazione del SIT ha consentito inoltre al Comune di essere partner di un’importante progetto promosso dall’Azienda ULSS 15 Alta Padovana, finalizzato alla creazione di un sistema di sorveglianza di sanità pubblica che disponga di dati georeferenziati sulle malattie dei cittadini residenti e sulle possibili correlazioni con l’esposizione a fattori di rischio ambientale presenti sul territorio.

I settori dell’organizzazione municipale che fanno grande uso del SIT sono il settore tecnico, che gestisce l’attività edilizia ed urbanistica, il settore tributi che necessita dei dati sugli immobili e sulle aree edificabili ed ancora il settore anagrafe che gestisce la toponomastica e la numerazione civica.

Lo sviluppo del SIT proseguirà con una sempre più stretta integrazione con il sistema informativo comunale, per una migliore ed integrata gestione del territorio. Esso si presenta come un sistema aperto che può essere continuamente integrato ed ampliato in grado di fornire supporto informatico nei progetti che riguardano gli aspetti territoriali. La conoscenza del territorio è infatti una prerogativa necessaria all’Amministrazione Comunale per adottare le scelte che condizioneranno nel tempo lo sviluppo socio - economico del paese.